Convegno Scientifico Internazionale, II edizione
26-27-28-29 settembre 2022, Università Cattolica del Sacro Cuore, Cremona
È ancora possibile rapportare la Musica, la Geografia e la Formazione al Turismo? In un’epoca nella quale viene proposto un ripensamento del turismo culturale (Richards, 2021), che ruolo gioca al suo interno quello musicale? Data l’ibridazione nei luoghi di ascolto/produzione della musica connessa alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, quale peso conserveranno i viaggi musicali e quali modalità si prefigureranno per l’ambito performativo?
Il Convegno si prefigge di raccogliere considerazioni in merito a tali quesiti rimanendo nel solco di tre ambiti d’indagine: storico, geografico e formativo.
A fronte dell’incertezza del periodo attuale e della “fluidità” degli eventi cui si assiste, Cremona resta sede di elezione: conferma un saper fare secolare legato ad un’anima e ad una tradizione musicale che, nel passato come nel presente, è intrinsecamente connessa alle attività produttive, alle emergenze culturali e all’odierna capacità di attrazione turistica e continua ad essere un contesto privilegiato per accogliere riflessioni e approfondimenti inerenti gli ambiti della musica, della valorizzazione delle risorse e della promozione del turismo.